La "centralinista" del comune? È la Sindaca junior Alessia Gastaldin

"Buongiorno, Comune di Vedelago": a dare il benvenuto a chi telefona al centralino del Municipio è una nuova voce, bella e giovanile. Ma di chi sarà mai? in questo caso a indovinare probabilmente sarebbe un ragazzo delle medie o delle superiori. Già, perché la "centralinista" altro non è che Alessia Gastaldin, la quindicenne neo eletta sindaco nel Consiglio comunale della ragazze e dei ragazzi. "È una curiosità carica di significato - spiega il Sindaco Cristina Andretta - potevamo fare altre scelte, ma abbiamo preferito che siano i nostri ragazzi, rappresentati da Alessia, ad essere la voce del comune".
Il Consiglio dei ragazzi è stato eletto in primavera ed si è subito rivelato una grande opportunità di coinvolgimento per gli studenti di Vedelago: è l'unica realtà in Italia che rappresenta sia quelli delle medie che delle superiori che si sono organizzati in una campagna elettorale dove non sono mancati spunti interessanti.
Anche le operazioni di voto, del tutto simili a quelle delle elezioni "vere", sono state gestite dai ragazzi che hanno cominciato ad imparare anche come funziona la macchina amministrativa e le regole della democrazia "Un ringraziamento particolare - aggiunge Cristina Andretta - alle istituzioni scolastiche, alla dirigente Maria Chiara Balzan ai docenti Lorenzo Zanon, Stefania Massa, Massimo Maggiotto , come anche ai dipendenti e amministratori del Comune che hanno dato una mano a questi nostri giovani concittadini. Ma soprattutto a loro, perché ci hanno fatto vedere che si può essere ancora appassionati alla democrazia e, permettetemi, alla Politica, con la p maiuscola".