Servizio Elettorale - Leva - Statistica

Assessore di riferimento Sindaco Cristina Andretta
Responsabile di settore dott Enzo Spadetto
Addetto al servizio dott Gianni Torresin
Mail demografici
Telefono 0423 702895
Orario lunedì, martedì, giovedì e venerdì: 9.00-12.30
lunedì e mercoledì: 17.00-18.15

mercoledì: mattino chiuso
 

L'Ufficio Elettorale ha la funzione di gestire le liste degli elettori (iscrizione, cancellazione, variazioni, ... ), cittadini aventi diritto al voto. L'Ufficio inoltre si occupa dell'Albo delle persone chiamate a far funzionare il seggio elettorale (Presidenti e scrutatori) e della Commissione elettorale comunale. In caso di elezione l'Ufficio svolge tutte le operazioni e gli adempimenti previsti, dalla stampa e notifica del certificato (tessera) elettorale alla raccolta dei dati dei seggi comunali, terminata la votazione.

A seguito dell'entrata in vigore della legge n.226 del 23 agosto 2004, il Ministero della Difesa-Direzione Generale della Leva ha fissato al 31/12/2004 l'ultima chiamata alle armi. Pertanto dal 1° gennaio 2005 la leva obbligatoria è sospesa. Le dispense e i rinvii per il servizio militare e civile, dal 31/12/2004 non vanno più presentate.

L'Ufficio Leva del Comune continua a provvedere alla consegna dei congedi e alla formazione/aggiornamento delle liste di leva e dei ruoli matricolari. E' possibile richiedere presso l'Ufficio Leva i dati inerenti la propria posizione militare.