Pedibus

Il Pedibus è il più nuovo, sicuro, divertente e salutare modo per andare a scuola a piedi. E' un progetto destinato ai bambini della scuola primaria di Vedelago che per l'anno scolastico in corso posso andare a scuola in gruppo, accompagnati da un adulto posizionato in testa che fa da “aprifila”, e un altro adulto che in coda, denominato “chiudifila”.

Il Pedibus, che viaggia con il sole e con la pioggia, è strutturato con percorsi differenti, fermate e orari ben definiti che permettono l’arrivo in orario a scuola. Lo stesso vale per l’uscita da scuola.

Tanti buoni motivi per aderire al Pedibus:

  • Ambiente: ogni tragitto percorso a piedi aiuta a ridurre la concentrazione di traffico attorno alla scuola; questo aiuterà a ridurre l’inquinamento atmosferico e a migliorare l’ambiente a beneficio di tutti.
  • Educazione stradale: il Pedibus aiuta i bambini ad imparare le regole dei pedoni, così un domani, quando si muoveranno da soli, saranno più preparati ad affrontare il traffico.
  • Movimento: il Pedibus permette il regolare movimento fisico: 15 minuti di tragitto a piedi per andare e tornare da scuola può costituire la metà dell’esercizio fisico giornaliero raccomandato ai bambini.
  • Risparmio energetico ed economico: l’auto può tranquillamente rimanere a casa; non è necessario l’abbonamento allo scuolabus, per chi abita vicino a scuola.
  • Salute: le ricerche hanno dimostrato che percorrere un breve tragitto in automobile ci espone di più all’inquinamento dell’aria che non andando a piedi. Usando il Pedibus i bambini potranno respirare aria più pulita e “risvegliarsi” prima di sedersi in classe.
  • Sicurezza: i bambini cha vanno a scuola con il Pedibus sono parte di un gruppo grande e visibile, sorvegliato da adulti e accompagnato in tutta sicurezza. Ciò rassicura i genitori che non si fidano di mandare a scuola i loro figli da soli.
  • Socializzazione: il tragitto casa- scuola e viceversa dà la possibilità ai bambini di parlare e fare nuove amicizie; quando arriveranno a scuola avranno fatto la loro chiacchierata e saranno più pronti a far lezione.

 

Servizi Sociali del Comune di Vedelago
c/o Municipio - Piazza Martiri della Libertà n. 16
Ref. Famiano Zambon - 0423 702802
sociale@vedelago.gov.it; famiano.zambon@vedelago.gov.it

Orari di ricevimento al pubblico:
Lunedì e Mercoledì 17.00-18.15
Lunedì e Venerdì 9.00-12.15