Piano Energetico Comunale

Image Piano Energetico Comunale

Vedelago 2020: Energia e Sostenibilità!

Percorso di confronto verso il Piano Energetico Comunale: al via gli incontri di progettazione partecipata

Image

Il Contesto
Il Comune di Vedelago, da tempo sensibile alle problematiche della sostenibilità ambientale, ha deciso di aderire all’iniziativa europea “Patto dei Sindaci”, che ha come obiettivo la riduzione dei consumi energetici e le emissioni di CO2 prodotte sul proprio territorio.
Insieme con i Comuni di Mogliano Veneto, Paese, Quinto di Treviso, Silea e San Biagio di Callalta, e con il supporto della Provincia di Treviso, Vedelago ha scelto di investire sul proprio futuro, puntando sull’efficienza energetica e sul ricorso alle fonti rinnovabili. Per fare questo il Comune si doterà di un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), il primo strumento di pianificazione energetica che prende in considerazione non solo il patrimonio e le pratiche dell’Amministrazione comunale, ma anche il settore privato. In parallelo il Comune lavorerà alla redazione del Piano Energetico Comunale (PEC), con l’obiettivo di fornire un quadro di programmazione e sviluppo del nostro territorio coerente con gli strumenti urbanistici recentemente adottati e con degli obiettivi di riduzione del consumo energetico che dovranno riguardare ogni ambito del nostro Comune.

Il Progetto
Il nostro ambizioso obiettivo è arrivare a definire un Piano realmente condiviso, quindi più efficace, in cui da una parte si chiede la collaborazione dei residenti e delle attività presenti nel territorio, dall’altra contemporaneamente si offre loro la possibilità di partecipare attivamente, avanzando proposte e portando alla luce le problematiche esistenti.

Per far questo il Comune ha bisogno del contributo di tutti per avviare la città verso la costruzione di un PAES e di un PEC che siano realmente efficaci e condivisi!

Abbiamo quindi il piacere di dare notizia dell’avvio della fase di incontri di divulgazione, interazione e progettazione partecipata che avranno luogo nelle prossime settimane, con questi primi appuntamenti:

  • il 03 marzo 2015 alle ore 20.30, incontro rivolto alle categorie ed i singoli operatori economici, produttivi e commerciali
  • il 25 marzo 2015 alle ore 20.30, incontro rivolto alle le associazioni culturali, ricreative, ambientali, sportive e sociali ed alla cittadinanza tutta

Gli incontri si terranno presso la Sala Riunioni della Biblioteca Comunale Villa Cappelletto, Piazzetta del donatore Avis-Aido, 1 - 31050 Vedelago.

Tra i soggetti che si intendono coinvolgere come importanti portatori d’interesse:

  • le categorie ed i singoli operatori economici, produttivi e commerciali
  • le associazioni culturali, ricreative, ambientali, sportive e sociali attive nel territorio
  • le scuole, gli insegnanti e gli alunni delle classi delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie

Questi soggetti infatti rivestono un ruolo chiave per l’attività vitale che svolgono sul territorio, sia per l’attività di sensibilizzazione culturale e sociale che promuovono, sia per il contributo strategico che esercitano attraverso le singole attività e le iniziative collettive.

E’ già operativo da qualche settimana anche il progetto “ACCENDI LA TUA IDEA DI ENERGIA! LUCE - ACQUA - RIFIUTI - MOBILITA’, che ha visto nella giornata del 13 febbraio l’importante partecipazione della quasi totalità dei plessi scolastici del Comune alle attività della giornata del risparmio energetico “M’illumino di meno”.

Il progetto prevede nei prossimi mesi attività, che accompagneranno alunni, insegnanti e famiglie in un percorso di coinvolgimento, sui temi della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico, concludendosi a maggio con la premiazione del concorso nell’evento aperto alla cittadinanza.

E’ possibile contattare per ulteriori eventuali informazioni il gruppo di lavoro all’indirizzo mail: energiavedelago@gmail.com

Vi aspettiamo!

 
Image