APPROVATO IL REGOLAMENTO SULL’USO DEI PRODOTTI FITOSANITARI

Image APPROVATO IL REGOLAMENTO SULL’USO DEI PRODOTTI FITOSANITARI

È stato approvato all’unanimità il regolamento sull’uso dei prodotti fitosanitari. Nello specifico, come ha spiegato l’assessore Soligo Daniele, il regolamento ha l’obbiettivo di ridurre i rischi dall’impiego di prodotti fitosanitari, in particolare nelle aree con coltivazioni intensive poste in prossimità delle aree residenziali o in zone frequentate dalla popolazione e strade di pubblico accesso. Si applica nelle zone agricole, extra agricole e nelle aree frequentate dalla popolazione e da gruppi vulnerabili, nelle aree adiacenti ad essi, nei giardini e orti privati e pubblici.
Il regolamento è in attuazione della direttiva del Parlamento Europeo n. 128 del 21 ottobre 2009, in cui si è istituito un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi. Successivamente l'Italia ha adottato il PAN "Piano di azione nazionale" per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, ai sensi dell’articolo 6 del decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150.
La Regione Veneto ha infine approvato gli indirizzi regionali per un corretto impiego dei prodotti fitosanitari con Deliberazione della Giunta Comunale n. 1262 del 1 agosto 2016, ed il Comune di Vedelago, con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 51 del 28.12.2017, ha approvato il Regolamento sull’uso dei prodotti fitosanitari, con allegato elenco e planimetria delle aree comunali frequentate dalla popolazione o da gruppi vulnerabili.