Sostegno Inclusione Attiva: presentazione domande

E' il beneficio erogato con cadenza bimestrale attraverso una carta di pagamento elettronica con la quale titolare può effettuare acquisti in tutti i supermercati, nei negozi di alimentari, nelle farmacie e nelle parafarmacie abilitate

Sono attive le procedure per accedere al Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA), la misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate. L’obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.

Il sussidio è subordinato all'adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa che coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni individuati sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni.

La domanda deve essere presentata presso il Comune di residenza mediante la compilazione di un modulo con il quale, oltre a richiedere il beneficio, si dichiara il possesso dei requisiti necessari per l'accesso al programma: presenza di persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata; ISEE in corso di validità inferiore o uguale a 3.000 euro, l'assenza di altri trattamenti economici rilevanti o di strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati. Una scala di valutazione multidimensionale definisce infine la fragilità sociale e il grado del bisogno del nucleo familiare. 

Il Comune provvederà ad inoltrare la pratica all’Istituto Nazionale di Previdenza, che effettuerà le apposite verifiche. Nel caso in cui i requisiti richiesti venissero soddisfatti, l’INPS trasmetterà al Comune l’elenco dei beneficiari, inviando a Poste Italiane le disposizioni di accredito riferite al bimestre successivo a quello di presentazione della domanda.

Per maggiori informazioni e presentazione domande
Servizi Sociali del Comune di Vedelago
Fiorenza Cecchetto
Lunedì e venerdì 9.00-12.15
Lunedì e mercoledì 17.00-18.15

Ulteriori info
www.lavoro.gov.it
www.inps.it