Bando studenti meritevoli

Bando per studenti meritevoli anno scolastico e accademico 2018-2019 e riapertura termini per domande a.s. 2017-2018

L’Amministrazione Comunale, al fine di attuare delle iniziative concrete rivolte alle famiglie e al mondo giovanile, in coerenza ai principi ispiratori della propria attività istituzionale e nello stesso tempo ponendosi l'obiettivo di stimolare i giovani allo studio, ha deciso di mettere a disposizione degli studenti meritevoli, residenti nel Comune di Vedelago, delle borse di studio.
A questo scopo la Giunta Comunale ha approvato un bando per erogare un premio agli studenti che nell’anno scolastico o accademico 2018/2019 hanno conseguito il diploma (ovvero concluderanno nel periodo 01.01.2019/31.12.2019 un corso di laurea riconosciuto dal M.I.U.R.) e precisamente:

- il diploma di scuola secondaria di I° grado con un punteggio da 8 a 10 e Lode;
- il diploma di scuola secondaria di II° grado presso istituti di istruzione superiore o professionali statali e/o riconosciuti dallo Stato con un punteggio dal 95 al 100 e Lode;
- un diploma di laurea triennale riconosciuto dal M.I.U.R con un punteggio – dal 105 al 110 e Lode;
- un diploma di laurea magistrale o del vecchio ordinamento riconosciuti dal M.I.U.R con un punteggio – dal 105 al 110 e Lode;
Il Comune di Vedelago si impegna ad erogare i contributi nel limite del plafond massimo disponibile pari ad euro 8.000,00.-

Sono, inoltre, riaperti i termini, con gli stessi criteri e la stessa scadenza, per l’assegnazione delle borse di studio per l’a.s. 2017-2018.

Premesso che vigerà l’ordine cronologico di presentazione delle domande, gli importi delle singole borse di studio saranno definiti successivamente con deliberazione di Giunta Comunale in base al numero di domande e al punteggio conseguito.

Condizioni particolari
• i diplomati devono avere, alla data di conseguimento del diploma di Scuola Secondaria di II° grado, una età inferiore ai 20 anni;
• i laureati devono avere, alla data di conseguimento della laurea, una età inferiore ai 23 anni per la triennale e di 27 per la specialistica o vecchio ordinamento.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda deve essere redatta sull’apposito modulo allegato, in carta semplice, disponibile presso la Biblioteca Comunale nonché sul sito web https://www.vedelago.gov.it/comune.html. La domanda di ammissione al bando, indirizzata al Sindaco del Comune di Vedelago, deve pervenire in una delle seguenti modalità:
● consegna all’Ufficio Protocollo del Comune di Vedelago – Piazza Martiri della libertà, n. 16 – 31050 Vedelago nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30;
● inoltro tramite PEC all’indirizzo: comune.vedelago.tv@pecveneto.it
Si considerano prodotte in tempo utile anche le domande di ammissione spedite a mezzo
raccomandata, con avviso di ricevimento, entro il termine sotto indicato. La data di spedizione è comprovata dal timbro e data dell’Ufficio postale accettante.
La domanda datata e firmata, unitamente alla copia del documento di identità (fronte e retro) in corso di validità del richiedente maggiorenne o dell’esercente la responsabilità genitoriale, dovrà essere corredata dalla seguente documentazione, in relazione alla categoria di appartenenza:
- copia del diploma di licenza di Scuola Secondaria di primo grado conseguito nell’anno scolastico 2018/2019 (oppure dichiarazione sostituiva di certificazione ai sensi del D.P.R. n.445 del 28.12.2000);
- copia del diploma di maturità conseguito nell’anno scolastico 2018/2019 (oppure dichiarazione sostituiva di certificazione ai sensi del D.P.R. n.445 del 28.12.2000);
- certificato con indicazione della data di immatricolazione, della durata degli studi, della
discussione della tesi e della votazione conseguita presso una Università degli Studi italiana (oppure dichiarazione sostituiva di certificazione ai sensi del D.P.R. n.445 del 28.12.2000).
La documentazione presentata non verrà restituita. L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di operare i controlli delle dichiarazioni rese dai richiedenti con autocertificazione, al fine di accertare la veridicità delle informazioni fornite.

Termine di presentazione delle domande
Le domande, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno essere presentate presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Vedelago (TV) entro il 28 febbraio 2020, ore 12.30. Il mancato rispetto del predetto termine perentorio comporta l’esclusione del beneficio.

Formazione della graduatoria
Le domande pervenute saranno valutate da una Commissione appositamente nominata, in base al possesso di tutti i requisiti di ammissibilità alla data del 28 febbraio 2020. L’esito della graduatoria sarà comunicato agli interessati e pubblicato nel sito comunale. La partecipazione al bando comporta l’esplicita incondizionata accettazione delle norme stabilite nello stesso.

Saranno escluse le domande che hanno già beneficiato dell’assegnazione della borsa di studio per l’a.s. 2017-2018.

Modalità di erogazione della borsa di studio
La borsa di studio verrà erogata esclusivamente mediante accredito dell’importo sul conto corrente intestato allo studente beneficiario o al genitore/tutore, dopo una cerimonia pubblica di premiazione la cui data e sede saranno comunicate direttamente agli interessati.

Per info: Servizio Istruzione-Biblioteca Comunale, telefono 0423 702850-855.-