Al Comune di Vedelago la Menzione speciale Rifiuti Free - 1° posto

Image Al Comune di Vedelago la Menzione speciale  Rifiuti Free - 1° posto

Il Comune di Vedelago ed in particolare i suoi cittadini quest’anno vincono la classifica dei Comuni rifiuti free, come da tabella allegata, registrando una produzione di rifiuto secco di 33,27 Kg/abitante/anno e raggiungendo una percentuale di Raccolta Differenziata del 83,73%.

PREMIATI DA LEGAMBIENTE I COMUNI RICICLONI DEL VENETO

Menzione speciale “Rifiuti free” al Comune di Vedelago al primo posto nella classifica dei Comuni Ricicloni Veneto 2016 con più di 15.000 abitanti.

Il Veneto è da sempre leader nella percentuale di raccolta differenziata, e quest’anno vince anche la classifica nazionale dei Comuni rifiuti free, ovvero i Comuni che raggiungono il 65% di RD e producono meno di 75 chilogrammi annui per abitante di rifiuto secco.
Il Veneto si conferma virtuoso nella gestione dei rifiuti urbani raggiungendo nel 2015 il 66,5% di RD. La regione mantiene il ruolo di leader nella gestione dei rifiuti urbani non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo e internazionale, dove molte realtà locali vengono incluse tra i modelli delle migliori pratiche adottate.

Sono ben 215 i Comuni che in Veneto conseguono questo ambito obiettivo. Fra questi il premio di Comune più riciclone del Veneto se lo aggiudica Castelcucco, piccolo centro in provincia di Treviso, con soli 17,9 kg di rifiuto secco indifferenziato per abitante anno e una raccolta differenziata che sfiora il 90% (89,6%). Seguono San Gregorio nelle Alpi (BL) e Refrontolo (TV).

 
Image