"Esplorando il futuro": al via la rassegna di incontri dedicati alla scienza

.

Prende il via venerdì 25 gennaio la seconda edizione della rassegna "Esplorando il futuro" dal Comune di Vedelago-Assessorato alla Cultura e dalla biblioteca comunale, un ciclo di tre serate nelle quali tre esperti della divulgazione e dell'innovazione, con preparazione specifica e conosciuti anche a livello internazionale, parleranno di esplorazione spaziale, new economy ed esperienze di viaggi al circolo polare artico.

Al primo appuntamento, fissato per il 25 gennaio alle ore 20:30 presso la sala Margherita Sanson - interverrà Adrian Fartade, laureato in Storia e Filosofia presso l’Università degli Studi di Siena, divulgatore scientifico, che da qualche anno racconta sulla pagina Facebook Link2universe e sul canale YouTube Link4universe le più recenti scoperte in campo astronomico.

Venerdì 1 febbraio alle ore 20:30 presso la sala riunioni della Biblioteca Comunale ad intervenire sarà l’ingegnere Dave Anilkumar, attuale responsabile dell’Unità Innovazione e Trasferimento delle Tecnologie presso l’Agenzia Spaziale italiana e membro del comitato di sorveglianza Space Economy presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Infine, venerdì 8 febbraio alle ore 20:30 presso la sala riunioni della Biblioteca Comunale interverrà il dottor Matteo Feltracco, laureato in Chimica e tecnologie sostenibili presso l’Università Ca’Foscari di Venezia, che attualmente lavora presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto per Dinamiche e i Processi Ambientali, svolgendo attività di ricerca presso il Circolo Polare Artico.

 

Commenta l’assessore alla cultura, Denisse Braccio: “Per il secondo anno proponiamo questa rassegna scientifica rivolta sia ai ragazzi che al pubblico adulto alla quale interverranno relatori di altissimo spessore culturale. E’ un modo per aprire i confini della conoscenza offrendo ai cittadini la possibilità di entrare a contatto con esperti del mondo scientifico e approcciarsi a temi tanto attuali quanto, talvolta, complessi”.

 

> Un mondo di libri

Il Comune assieme alla biblioteca per sabato 26 gennaio alle 10.30 nella sala riunioni della biblioteca organizzano anche le letture animate con “Genitori da favola” per i bambini e le bambine della scuola d’infanzia.