IN ARRIVO A VEDELAGO LE POSTAZIONI DI RICARICA PER I VEICOLI ELETTRICI

scadenza 8 marzo 2019

Image

Il Comune di Vedelago promuove la realizzazione lo sviluppo  della mobilità elettrica sul territorio comunale mediante la realizzazione di reti ed impianti di centraline per la ricarica dei veicoli a energia elettrica. Per questo ha attivato il percorso (DGC n. 122 del 21/11/18) per individuare un operatore economico che realizzi almeno 8  postazioni di ricarica di veicoli elettrici e provveda alla manutenzione degli impianti per un periodo di otto anni. L’avviso per raccogliere manifestazioni di interesse da parte di operatori qualificati nel settore è pubblicato sul sito del Comune www.vedelago.gov.it -  Sezione Bandi e Avvisi di gara, al seguente link https://www.vedelago.gov.it/comune/Servizi-on-line/Bandi-e-avvisi-di-gara.html

In particolare l’operatore dovrà realizzare – dalla progettazione alla posa in opera, dalla certificazione al collaudo - almeno 8 postazioni di ricarica che resteranno di sua proprietà esclusiva, attivare i contatori elettrici dedicati, gestire e mantenere funzionante la rete, rendere idonei gli stalli di sosta e provvedere alla relativa manutenzione, realizzare la segnaletica necessaria, installare una tecnologia aperta a tutti i provider, assolvere ad obblighi e imposte per le Infrastrutture di Ricarica (IdR), stipulare un’apposita copertura assicurativa. Il Comune individuerà le aree idonee al posizionamento delle IdR, metterà a disposizione il relativo suolo pubblico per 8 anni e 2 stalli per centralina per consentire la ricarica, collaborerà nel rilascio delle autorizzazioni richieste e vigilerà sull’uso esclusivo degli stalli da parte di veicoli elettrici in ricarica. Alla scadenza del rapporto, in caso di mancato rinnovo, l’operatore dovrà smontare le colonnine e ripristinare lo stato dei luoghi.

Possono manifestare il proprio interesse gli operatori economici in possesso dei requisiti richiesti dall’avviso, tra i quali l’esperienza nella realizzazione e gestione di impianti dello stesso tipo nel triennio 2015/18 e i rapporti con amministrazioni pubbliche per la gestione di reti di mobilità elettrica.
La domanda va compilata usando il modello pubblicato in calce all’avviso, debitamente sottoscritta e corredata di documento di identità e deve pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Vedelago (Piazza Martiri della Libertà 16 – 31050 Vedelago) entro le ore 12,30 di venerdì 8 marzo 2019.

La manifestazione in plico cartaceo può essere consegnata a mano o spedita per posta raccomandata.

Per individuare l’operatore che realizzerà l’impianto l’Ente valuterà le candidature pervenute in base alle tipologie, caratteristiche e numero delle colonnine proposte (minimo 8), alle modalità di gestione della rete e di promozione della mobilità sostenibile, alla qualità e accuratezza della proposta metodologica, tecnica ed operativa per la realizzazione e gestione della rete, oltre che per gli eventuali benefit riconosciuti al Comune.